Artroscopia ginocchio

L'artroscopia

L'artroscopia è una delle procedure chirurgiche maggiormente impiegate in ortopedia. Consiste nell'introdurre, attraverso piccole incisioni della pelle, nell'articolazione del ginocchio un sottile strumento a fibre ottiche dotato di telecamera miniaturizzata (artroscopio) e sottili strumenti chirurgici con i quali eseguire l'intervento. L'intervento di artroscopia del ginocchio trova indicazione prevalente nelle persone che presentano una lesione (rottura) del menisco interno o esterno, oppure una lesione della cartilagine articolare del femore o della tibia, per cause traumatiche (sport, incidente stradale, caduta) o per cause legate all'invecchiamento dell'articolazione (artrosi del ginocchio).

Altre indicazioni sono la rottura dei legamenti crociati, corpi mobili intra-articolari, l'infiammazione o pieghe della membrana sinoviale (un foglietto di tessuto che riveste l'intera articolazione), cisti meniscali e parameniscali. Frequentemente queste condizioni patologiche sono associate a dolore, che costituisce molto spesso la prima ragione di visita dallo specialista.



Intervento di riscostruzione del legamento crociato anteriore

Lʼintervento di ricostruzione del Legamento Crociato Anteriore del ginocchio (LCA) è indicato in quei pazienti che presentano una instabilità persistente del ginocchio, conseguente alla rottura del legamento in seguito a trauma. Queste persone non hanno un ginocchio perfettamente stabile durante il lavoro, lo sport o le comuni attività quotidiane.

Lʼintervento consiste nel sostituire il legamento rotto con due tendini (denominati appunto gracile e semitendinoso), prelevati dalla coscia attraverso una piccola incisione situata sotto il ginocchio. Tutto il resto dellʼintervento viene eseguito in artroscopia, una tecnica che prevede lʼintroduzione nel ginocchio di sonde ottiche e/o meccaniche, attraverso piccole incisioni della pelle. Queste sonde consentono di visualizzare le strutture interne del ginocchio, verificarne lo stato ed eventualmente procedere alla riparazione e/o allʼasportazione di strutture interne al ginocchio. Durante lʼintervento in artroscopia lʼarticolazione del ginocchio viene dilatata mediante lʼintroduzione di liquido (soluzione fisiologica): questo è necessario per garantire la migliore visibilità delle strutture interne.


Prenota una visita

Per visite, consulenze e chirurgia vi invitiamo a contattare i seguenti numeri:
Mestre:  0415322957
Venezia:  0415237870
Monastier di Treviso:  0422896598
o inviare una e-mail all'indirizzo info@robertocorezzola.it.

PRENOTA SUBITO